top of page

Villaggio della Salute

  • Facebook Icon
  • Instagram Icona
  • YouTube Icona
  • Google + Icona

News

  • Immagine del redattoreVillaggio della Salute

Aggiornamento: 17 ott 2018


La diffusione del Diritto Internazionale Umanitario è uno degli obiettivi principali della Croce Rossa in tutto il mondo.


L'obiettivo del Raid Cross è di rendere i partecipanti più consapevoli della realtà del conflitto armato, dell'importanza delle azioni umanitarie e stimolare la riflessione attraverso l'apprendimento di gruppo e la pedagogia dell'azione. Violare le norme del Diritto Internazionale Umanitario significa privare le persone più vulnerabili di protezione, significa causare sofferenze inutili e indiscriminate. Come ogni altro programma per diffondere il Diritto Internazionale Umanitario il RAID CROSS non tratta degli aspetti politici o ideologici che sono all'origine del conflitto.


Nel corso dell'attività, i partecipanti interpretano successivamente il ruolo di prigionieri, civili, soldati e operatori umanitari, ruoli che li porteranno a scoprire, da diversi punti di vista, quali sono le reali difficoltà di vivere in situazioni di conflitto e anche quali regole governano queste situazioni estreme.

38 visualizzazioni
©  Sito web realizzato dai giovani della Croce Rossa Italiana 
bottom of page